La pulizia del giardino autunnale può essere molto stressante, ma non deve essere per forza. In questo post parlerò di quando iniziare a preparare il tuo giardino per l’inverno e di quali faccende puoi saltare. Poi parleremo di come pulire il tuo giardino e ti darò i miei cinque migliori consigli per la pulizia del giardino che ti semplificheranno la vita!
L’autunno è un periodo dell’anno incredibilmente impegnativo per noi giardinieri.
Tra la raccolta, l’inscatolamento, il decapaggio, il congelamento, il tritare, mangiare, cucinare e combattere le prime gelate (dopo un’estate di lotta contro il caldo, la siccità, gli insetti e le malattie – aspetta, perché amiamo di nuovo il giardinaggio?).
Accidenti, sono esausto solo a scrivere tutto questo! La pulizia del giardino autunnale è uno di quei grandi stress. Ma indovina un po ‘, non deve essere davvero stressante!
Hai davvero bisogno di pulire il tuo giardino in autunno?
Quando ho iniziato a fare giardinaggio, pensavo di dover pulire completamente il mio giardino e fare tutto prima che arrivasse l’inverno. E intendo tutto.
Pensavo di dover ripulire ogni pezzetto di materiale vegetale morto, foglie cadute e altri detriti nel mio giardino in autunno (sono un po ‘un maniaco del pulito). Oh mio Dio, ho reso le cose stressanti per me stesso!
Bene, indovina cosa? Si scopre che non è necessario avere un giardino completamente pulito in autunno, dopotutto. In effetti, è bene lasciare molte cose in giardino fino alla primavera.
Faccende di pulizia dell’aiuola autunnale che puoi saltare
Contrariamente alla credenza popolare, non è necessario pulire completamente il giardino in autunno! Ecco tre importanti faccende del giardino autunnale che puoi saltare tutte insieme se vuoi, il che ti farà risparmiare un sacco di tempo (e stress!) …
1. Lascia le foglie nelle aiuole – Le foglie fanno bene al giardino e nutrono il terreno quando si rompono. Quindi non perdere tempo nella pulizia delle foglie autunnali nel tuo giardino. Dovresti lasciare le foglie nelle aiuole. Si rompono rapidamente e puoi pacciamare direttamente su di loro in primavera.
2. Lascia il fogliame sulle tue piante – Il materiale vegetale morto è un posto meraviglioso in cui gli insetti benefici possono ibernarsi durante l’inverno. Pulire le aiuole di tutto il materiale vegetale in autunno significa che potresti distruggere tutti quei buoni insetti. L’unica eccezione a questo sono le iridi. Sicuramente vorrai ridurli in autunno per evitare un’infestazione da piralide dell’iride la prossima estate!
3. Lascia i fiori nel tuo giardino – Fiori come coneflowers e girasoli hanno semi che nutrono gli uccelli e altri animali selvatici durante l’inverno. Molti tipi di fiori aggiungono anche un meraviglioso interesse invernale al giardino. Così puoi continuare a goderti i tuoi giardini anche quando sono coperti dalla neve.
Ovviamente, se salti completamente tutto il tuo lavoro in giardino autunnale, ciò significa che potresti finire per essere doppiamente stressato cercando di fare tutto in primavera. Non lo vogliamo! Quindi parliamo di quando iniziare la pulizia del tuo cortile autunnale, e poi ti darò consigli per renderlo molto più facile!
Quando pulire il giardino in autunno
Il momento migliore per iniziare la preparazione del giardino autunnale è dopo che le prime notti di congelamento hanno ucciso gran parte dei fiori e del fogliame sulle piante. Certo, puoi iniziare prima se lo desideri. Ma fai attenzione a partire troppo presto.
Le temperature gelide sono un fattore scatenante per le piante perenni che è ora di iniziare il processo di dormienza per l’inverno. Se inizi a tagliare le tue piante troppo presto, potrebbe innescare una nuova crescita sulle piante e non vuoi farlo in autunno.
5 consigli per la pulizia del giardino autunnale che semplificheranno la tua vita
Ok, abbiamo parlato di quali faccende puoi saltare sulla tua lista di controllo per la pulizia autunnale e quando iniziare a pulire il giardino. Ora parliamo di come semplicemente le faccende della lista! Nel corso degli anni, ho escogitato diverse scorciatoie per la pulizia del mio giardino di fine anno e ora posso condividere con te i miei suggerimenti semplificati per la pulizia autunnale.
1. Non tagliare tutto – Come ho già detto, lasciare le piante in giardino durante l’inverno può essere utile. Ma non vuoi nemmeno essere sopraffatto in primavera. Quindi, facciamo un compromesso!
In autunno, taglia le piante perenni in fiore primaverile e tutte le piante che non vuoi seminare da sole in tutto il giardino. Ho tagliato le mie prime piante perenni primaverili, come peonie, bulbi primaverili e iris. Ho anche piante morte come Rudbeckia, Aquilegia alpina e Liatris perché non voglio che spargano semi in tutto il giardino.
Abbattendo le piante perenni all’inizio della primavera durante la pulizia del giardino autunnale, ti comprerai circa un mese prima di doverti preoccupare di ripulire i giardini in primavera.
2. Procurati un soffiatore per foglie – Fidati di me su questo. Scoprirai che un soffiatore per foglie vale ogni centesimo. Ero una ragazza rastrello, e in realtà mi piaceva rastrellare il cortile (fino a quando le mie braccia non si sentivano come se sarebbero cadute).
Ma ora che ne ho uno, non riesco a credere quanto sia più facile un soffiatore per foglie renda le mie faccende di pulizia del giardino autunnale. Tutto quello che devo fare ora è soffiare le foglie nel mio giardino. Oppure soffiarli in un bel mucchio pulito. Vai tranquillo!
3. Usa il tuo tosaerba come aspirapolvere – Il modo migliore per rimuovere le foglie dal giardino è usare il tuo tosaerba come un aspirapolvere per aspirare le foglie dal tuo prato. Metti l’accessorio per borsa sul tuo tosaerba, quindi soffia o rastrella tutte le foglie in un mucchio sciolto e semplicemente falciale.
Quindi puoi scaricare il sacco del tosaerba nei tuoi sacchetti per la pulizia del giardino , nel bidone del compost o direttamente nel tuo giardino per usarlo come pacciame! Oppure, lascia il tosaerba fuori e pacciame le foglie direttamente nel prato. Le foglie non sono solo fantastiche per il giardino, ma anche per l’erba!
4. Usa un tagliasiepi per tagliare le tue piante perenni – Questa in realtà è stata un’idea di mio marito. Alcuni anni fa, ero molto indietro nelle mie faccende di pulizia del giardino autunnale e gli ho chiesto di aiutarmi.
Quando mi ha visto inginocchiato con le cesoie da giardino a mano per abbattere le mie piante perenni una per una, ha detto “perché diavolo ti stai rendendo così difficile?” (parole mie, non sue – haha!). È scomparso nel garage ed è tornato fuori con il tagliasiepi .
Sono stato confuso (e leggermente allarmato) per un minuto, poi una volta che ho visto con quanta rapidità ed efficienza stava abbattendo una perenne dopo l’altra, sono rimasto entusiasta!
Tutto quello che dovevo fare era seguirlo e raccogliere i detriti. Puoi dire che cambia il gioco ?! (potrebbe pentirsene, perché indovina chi è il mio aiutante per la pulizia del giardino autunnale per il resto dell’eternità !!) Fantastico! Doppio facile facile! Nota : se non si dispone di un tagliasiepi, è possibile utilizzare invece delle cesoie tagliasiepi manuali .
5. Concentrati sulle attività critiche e lascia andare il resto – Il giardinaggio non è uno di quegli hobby in cui puoi controllare ogni piccolo dettaglio e fare in modo che tutto vada alla perfezione. (Questa è una lezione che probabilmente hai imparato dopo circa i primi 5 minuti di giardinaggio.)
Quindi concentrati sui compiti più importanti del giardino autunnale e lascia andare il resto. Vorrei che qualcuno mi avesse dato questo consiglio quando ho iniziato a fare giardinaggio (anche se probabilmente non avrei comunque ascoltato!).
Spero che questo elenco di modi per semplificare la pulizia del tuo giardino autunnale ti aiuti davvero a togliere lo stress dal mettere a letto il tuo giardino per l’inverno. E ora che sai come pulire il giardino senza tutto lo stress e la sopraffazione, forse avrai più tempo per goderti i tuoi giardini autunnali!