Pubblicità
Categories: News Uncategorized

Approvato il sistema di etichettatura europea

Pubblicità
Pubblicità

Lampadina

Da ora le etichette poste sugli elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici e forni dovranno fornire maggiori informazioni sul consumo energetico.

Il Parlamento ha approvato un nuovo formato per l’etichetta di efficienza energetica dell’ Unione europea, che aggiunge alcune classi in più alla comune scala dei colori.

In futuro, qualsiasi pubblicità sui prezzi o l’ efficienza degli elettrodomestici, dovrà indicare la classe energetica del prodotto.

L’etichettaenergetica attuale rappresenta già un aiuto per i consumatori nellla valutazione dei costi di funzionamento per frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugabiancheria, lavastoviglie, forni e condizionatori d’ aria.

Attualmente i produttori sono obbligati a indicare il consumo annuo di energia, dall’ apparecchio a basso (verde scuro classe A) o alto consumo (rosso classe G).

A seconda del tipo di prodotto, l’ etichetta adotta anche un approccio integrato indicando anche la quantità di acqua utilizzata, il livello di rumorosità o di produzione di calore.

Con le nuove norme, il formato dell’ etichetta tiene conto di tre nuove categorie energetiche, ma il numero delle classi rimane fermo a 7.

In futuro il sistema sarà imperniato su tre direttrici: se un prodotto nuovo consuma meno energia di quelli esistenti, la classificazione è rivista in A+ per cui la classe di minore efficienza energetica diventerà F.

Se un prodotto nuovo consumerà ancora meno energia di quelli esistenti, la classificazione sarà rivista in A++ e la classe di minore efficienza energetica sarà E. Infine, se un nuovo prodotto consuma ancora meno energia, sarà qualificato come A+++ e la classe di minore efficienza energetica sarà D.

La scala cromatica – dal verde scuro per i dispositivi a maggiore efficienza energetica al rosso per quelli con minore funzionalità – sarà ovviamente adeguata in modo da avere la maggior efficienza segnalata con il verde scuro e la più bassa con il rosso.

In futuro l’ etichetta sarà applicata anche a prodotti che consumano energia per uso commerciale e industriale: celle frigorifere, vetrine, dispositivi da cucina, motori industriali e distributori automatici.

Dovranno avere l’etichettaturaa anche quei prodotti, compresi quelli da costruzione, che non consumano energia ma hanno un impatto diretto o indiretto sul risparmio energetico, come l’ installazione di vetri, telai o porte esterne.

Fonte by Ansa

Foto by giovannistraffelini.files.wordpress.com

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Fai da te

Caldo estivo: ecco perché scegliere una pompa di calore per il raffrescamento

Ogni anno sembra che faccia sempre più caldo e, come sempre, riuscire a convivere con le alte temperature è veramente…

Italian - 1 settimana ago
  • Fai da te

Come proteggersi dagli insetti in casa: consigli pratici per liberare il proprio ambiente dai parassiti

Con l’arrivo della stagione più calda, non soltanto aumentano le temperature all’interno della propria casa, ma si verifica anche un…

Italian - 2 settimane ago
  • Arredare

Come rendere più accogliente la camera da letto

  La camera da letto è il luogo in cui ci si ritira per rilassarsi e per ricaricarsi dopo una lunga…

Italian - 2 settimane ago
  • Elettrodomestici

Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Porte scorrevoli? No, non sono tutte uguali: ecco le varie tipologie

Le porte scorrevoli diventano spesso le protagoniste delle case degli italiani, e c'è un motivo ben preciso dietro la loro…

Italian - 3 mesi ago
  • Arredare

Zanzariere su misura: consigli per selezionare il modello più adatto al tuo spazio

Scegliere la zanzariera giusta per la propria casa è una decisione importante che incide non solo sulla protezione dagli insetti,…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità