Pubblicità
Categories: Giardinaggio

Begonie svernanti – Guida invernale e suggerimenti per le begonie tuberose

Pubblicità
Pubblicità

Svernare le begonie è semplicissimo, specialmente quando sono begonie tuberose. Conservare le begonie durante l’inverno è un ottimo modo per conservare le tue varietà preferite ogni anno e risparmiare anche un po ‘di soldi. In questo post, ti mostrerò come conservare i tuberi di begonia.

Le begonie sono molto popolari e comunemente usate in vasi annuali all’aperto durante l’estate. Sono anche fantastici per aggiungere colori estivi ai tuoi giardini all’ombra.

Ma lo sapevi che alcune begonie hanno tuberi che possono essere facilmente svernati?

Non solo potrai goderti le stesse bellissime piante di begonia anno dopo anno, ma ti farà risparmiare il costo di acquistarne una nuova ogni anno. Ho scoperto questo fatto quasi per caso diversi anni fa.

Portare dentro le begonie tuberose per l’inverno

Solo per divertimento, ho portato in casa molti dei miei vasi annuali in autunno, così ho potuto godermi le fioriture per qualche altra settimana dopo il gelo.

Avevo piantato una pianta ragno come riempitivo in uno dei vasi che conteneva anche una begonia tuberosa.

Dopo che la begonia ha lasciato cadere tutto il suo fogliame, non ho avuto il coraggio di buttare via la pianta del ragno, quindi ho deciso di tenerla come pianta d’appartamento durante l’inverno.

Durante il lungo inverno, avevo dimenticato completamente la begonia tuberosa nel vaso. Con mia grande sorpresa la primavera successiva ha iniziato a germogliare una nuova crescita.

Sono rimasto basito! Quell’estate è cresciuta tanto meravigliosamente quanto l’estate precedente.

Da allora, ho aggiunto altre begonie tuberose alla mia collezione. Le rose come i fiori su queste prime bellezze (foto sopra) sono meravigliose per portare colore al giardino all’ombra sotto il mio albero. Le begonie fioriscono per tutta l’estate e sono anche molto facili da curare.

Quello arancione che piange in questa foto ha tre anni e non l’ho mai tolto dal vaso in cui vive attualmente. Ricevo così tanti complimenti per questo, che vale sicuramente la pena tenerlo.

Svernare le begonie tuberose è facile, in pratica tutto ciò che faccio è tenere i vasi in una zona dove non si congelano durante l’inverno e dimenticarli fino alla primavera.

Tuttavia, non tutte le begonie hanno tuberi, quindi assicurati di leggere il tag prima di provarlo. Se scopri che la tua begonia non ha tuberi, puoi svernarla invece come pianta d’appartamento. Leggi questo post per imparare a coltivare le begonie .

Suggerimenti per lo svernamento delle begonie

  • Se le tue begonie tuberose sono piantate nel tuo giardino, puoi scavare i tuberi dopo che il gelo ha ucciso il fogliame e conservarli durante l’inverno. Conserva i bulbi di dalia in una scatola di cartone piena di muschio di torba , segatura, fibra di cocco o trucioli di legno (il materiale della lettiera per animali domestici funziona alla grande). Oppure potresti usare un mix di perlite e vermiculite per conservare i tuberi di begonia. Scopri tutto su come conservare le lampadine per l’inverno qui .
  • Se la tua begonia tuberosa è in una pentola, puoi portarla dentro prima del gelo. Una volta che hai portato la pianta all’interno, mantieni il terreno sul lato asciutto e inizierà lentamente a diventare dormiente lasciando cadere tutti i suoi fiori, foglie e steli. Una volta che tutti gli steli e le foglie sono caduti, smetti di annaffiarlo.
  • Se preferisci, puoi lasciare le begonie in vaso fuori e lasciare che il gelo uccida il fogliame. Questo costringerà la pianta a diventare dormiente più velocemente. Una volta che il fogliame è morto, taglia tutti gli steli e porta la pentola in casa per l’inverno.
  • Conserva le begonie in vaso in una stanza buia e fresca o in una stanza con poca luce. Acqua con parsimonia (o per niente) fino alla primavera. Non esagerare con l’acqua, altrimenti i tuberi potrebbero marcire!
  • Il tubero può continuare a emettere nuova crescita durante l’inverno, ma questa crescita finirà per essere esile e debole. Taglia la crescita invernale prima di rimettere la pianta all’esterno.
  • In primavera, sposta il vaso in un luogo luminoso all’esterno e inizia ad annaffiarlo. Puoi aggiungere fertilizzante se lo desideri (è un colpo di fortuna per me). Questo è il momento di rinvasare la pianta se è legata alla radice. Ecco ulteriori informazioni su come portare le piante fuori dalla dormienza .

Svernare le begonie è facile ed è un ottimo modo per salvare le tue varietà preferite ogni anno. E ora che sai come conservare le begonie tuberose, puoi iniziare una raccolta!

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Fai da te

Caldo estivo: ecco perché scegliere una pompa di calore per il raffrescamento

Ogni anno sembra che faccia sempre più caldo e, come sempre, riuscire a convivere con le alte temperature è veramente…

Italian - 2 settimane ago
  • Fai da te

Come proteggersi dagli insetti in casa: consigli pratici per liberare il proprio ambiente dai parassiti

Con l’arrivo della stagione più calda, non soltanto aumentano le temperature all’interno della propria casa, ma si verifica anche un…

Italian - 3 settimane ago
  • Arredare

Come rendere più accogliente la camera da letto

  La camera da letto è il luogo in cui ci si ritira per rilassarsi e per ricaricarsi dopo una lunga…

Italian - 3 settimane ago
  • Elettrodomestici

Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Porte scorrevoli? No, non sono tutte uguali: ecco le varie tipologie

Le porte scorrevoli diventano spesso le protagoniste delle case degli italiani, e c'è un motivo ben preciso dietro la loro…

Italian - 3 mesi ago
  • Arredare

Zanzariere su misura: consigli per selezionare il modello più adatto al tuo spazio

Scegliere la zanzariera giusta per la propria casa è una decisione importante che incide non solo sulla protezione dagli insetti,…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità