Connect with us

Giardinaggio

Come creare un giardino d’inverno accogliente

Come creare un giardino d’inverno accogliente

 

Un giardino d’inverno è un ambiente dedicato al verde con una temperatura piacevole anche durante i periodi più freddi dell’anno. In passato il giardino d’inverno era predisposto all’interno di uno o più ambienti delle grandi ville; oggi può essere ancora così, ma più spesso si tratta di una veranda addossata alla casa, o anche di una serra posizionata in giardino o sul terrazzo.

Come si progetta il giardino d’inverno

Non sempre è possibile realizzare il giardino d’inverno dei propri sogni. Questo perché tale opera può comportare una modifica della cubatura della casa, che potrebbe non essere possibile realizzare. Prima di cominciare a sognare ampi spazi verdi o un’enorme veranda da addossare alla casa è bene rivolgersi a un tecnico esperto, che sappia indicare quali siano le opere che si possono effettivamente svolgere. Si può creare un giardino d’inverno chiudendo con le vetrate un androne, o anche alleggerendo una copertura con grandi finestre a tetto.

 

Oltre alla scelta della zona da adibire a giardino d’inverno è importante anche avere chiaro se e quali arredi puoi inserirvi, o se preferisci predisporre un impianto di riscaldamento o magari invece prediligi l’utilizzo di una stufa a pellet di ultima generazione. Per rispondere a tutti questi quesiti e per ottenere un progetto realistico, puoi rivolgerti a degli esperti in architettura del paesaggio cliccando qui, che sapranno indicarti anche tutti i passi da seguire per ottenere un giardino d’inverno perfetto.

Organizzare gli spazi a disposizione

Indipendentemente dalla soluzione abitativa che si decide di realizzare per il proprio giardino d’inverno, è importante chiarire come si desidera impiegare tale spazio. Un giardino d’inverno perfetto dovrà offrire almeno alcune piante, per fare in modo che vi sia una certa continuità tra l’interno e l’esterno. Oltre a questo è importante che si possa trascorrere del tempo nel nuovo spazio della casa.

 

Le soluzioni di dimensioni più ridotte dovrebbero comprendere almeno un divano, o uno spazio arredato con delle poltroncine, magari più particolari per creare un ambiente originale, come delle chaise longue, o anche con un comodo tavolo. Questo permetterà di sfruttare appieno il giardino d’inverno anche durante la stagione più fredda e uggiosa, per bere un tè ammirando la natura o per leggere un buon libro.

Chi ha la fortuna di poter dare vita a un ampio giardino d’inverno potrebbe anche valutare di arredarlo con un grande tavolo, da utilizzare per i pranzi in famiglia o per le riunioni tra amici.

 

Gli appassionati di giardinaggio potrebbero invece decidere di usare parte di questo spazio come angolo per il giardinaggio, installandovi un tavolo per i rinvasi e tutto ciò che serve per potare, nutrire e prendersi cura delle piante.

Le piante nel giardino d’inverno

Un giardino non è tale se non ci sono almeno alcune piante al suo interno. In un passato non troppo lontano si usavano questi spazi per la coltivazione di quelle che mal sopportavano il clima invernale. Nelle isole britanniche i giardini d’inverno ospitavano gli agrumi e lungo la nostra penisola vi si ammiravano orchidee e altre piante esotiche.

 

La scelta delle piante che si desiderano inserire nel giardino d’inverno deriva direttamente dalla temperatura presente in questa parte della casa. Se si decide di riscaldarlo con una stufa o un altro sistema è possibile coltivarvi qualsiasi pianta da appartamento, anche quelle più grandi come un ficus o una monstera. Se invece il giardino d’inverno gode del tepore garantito solo dal sole che passa dai vetri, allora è bene preferire piante comunque abbastanza forti, come ad esempio tutte le piante mediterranee o qualche succulenta.

Commenti

0 commenti

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending