Pubblicità
Categories: Giardinaggio

Come propagare l’aloe vera per divisione

Pubblicità
Pubblicità

È divertente e facile propagare le piante di aloe vera e presto avrai tonnellate di nuovi bambini da condividere con gli amici. In questo post parlerò dei diversi metodi per propagare l’aloe vera, ti darò consigli su come incoraggiare i cuccioli di aloe e ti mostrerò esattamente come separare le piante di aloe passo dopo passo.

Le piante succulente di aloe vera sono una delle mie preferite di tutti i tempi e sono piante d’appartamento eccellenti a bassa manutenzione.

Ho il mio da quasi 20 anni e l’ho propagato molte volte. In effetti, la maggior parte dei miei amici e della mia famiglia (e anche alcuni dei miei vicini) hanno figli da esso.

Che tu stia coltivando una pianta di aloe come pianta d’appartamento o nel tuo giardino, i passaggi per propagare l’aloe vera sono gli stessi. Per prima cosa parliamo un po ‘della riproduzione dell’aloe vera.

Come si riproducono le piante di aloe vera?

La propagazione dell’aloe vera può essere effettuata per divisione, per talea o per coltivazione di semi. Il modo più semplice e comune per propagare l’aloe vera è per divisione.

Quindi, in questo post, ti mostrerò come dividere una pianta di aloe vera. Salverò gli altri due metodi da utilizzare come argomenti di post futuri.

Cosa sono i cuccioli di aloe vera?

Nuove piante di aloe vera crescono alla base della pianta e quelle sono chiamate cuccioli. Ma ci sono molti altri nomi comuni per i cuccioli di aloe vera.

Quindi, potresti anche sentirli chiamati ventose, propaggini, offset, bambini, scivoloni o talvolta piantine.

Qualunque cosa tu voglia chiamarli, una volta maturi, possono essere separati dalla pianta e conservati in vaso per creare nuove piante.

Una volta che queste piantine sono abbastanza mature, puoi propagare le piante di aloe vera rimuovendo i bambini dalla pianta e mettendoli in vaso da soli.

Quando crescerà i miei cuccioli di aloe vera?

Con le dovute cure, non ci vuole molto perché una pianta di aloe vera inizi a produrre i propri germogli. Le piante più vecchie tendono a produrre cuccioli in modo più prolifico di quelle più giovani.

Ma una giovane pianta di aloe vera può iniziare a crescere i cuccioli entro i primi anni. Ho avuto piccole aloe che producono cuccioli in appena un anno dopo averli piantati da soli.

Può anche richiedere molto più tempo, a seconda delle condizioni di crescita. Una pianta di aloe sana ha molte più probabilità di crescere cuccioli rispetto a una che sta lottando.

Come incoraggiare i cuccioli di aloe

Se la tua pianta non ha ancora sviluppato alcun offset, ci sono sicuramente cose che puoi fare per incoraggiare i cuccioli di aloe. Innanzitutto, assicurati che riceva molta luce.

Se lo hai in casa, spostalo su una finestra esposta a sud o aggiungi una luce crescente . Potresti anche provare a metterlo fuori durante l’estate per incoraggiare i bambini.

Se lo fai, assicurati di acclimatarlo lentamente in un luogo pieno di sole in modo che non si scotti (sì, ironico lo so, ma le piante di aloe vera possono scottarsi!).

Inoltre, assicurati che sia in una pentola con fori di drenaggio sul fondo prima di spostarlo all’esterno. Tieni presente che l’aloe si nutre di negligenza, quindi assicurati di non ingerirla eccessivamente.

Lascia sempre asciugare il terreno prima di annaffiarlo di nuovo. Innaffio la mia grande pianta di aloe forse una o due volte durante l’inverno.

D’estate esce all’aperto dove si innaffia solo quando piove. E la mia pianta riceve nuovi cuccioli ogni anno.

Potresti anche provare a dare alla tua aloe una dose di fertilizzante in primavera o all’inizio dell’estate per incoraggiare i cuccioli. Un fertilizzante organico per piante succulente per uso generale  funzionerà alla grande.

Anche il compost tea è un’ottima scelta da usare. Puoi usare un tè di compost già pronto oppure puoi  acquistare bustine di tè di compost e preparare il tuo.

Quando propagare l’aloe vera

Puoi dividere le piante di aloe vera in qualsiasi momento dell’anno, ma devi aspettare che i cuccioli siano abbastanza maturi per essere rimossi. Il modo migliore per capire se i bambini sono pronti per essere separati è controllare le radici delle piante di aloe.

Per farlo, fai scorrere con attenzione l’intera pianta fuori dal vaso. Quindi spazzolare via lo sporco fino a quando non si riesce a vedere il fondo dei cuccioli. Saprai che sono pronti per essere rimossi perché avranno le loro radici.

Rimuovi solo quelli che hanno il proprio apparato radicale perché i cuccioli di aloe senza radici potrebbero non essere in grado di sopravvivere da soli.

Quindi, se tutti i germogli sono davvero piccoli e non riesci a vedere alcuna radice, rimetti la pianta nel vaso e lascia che i cuccioli crescano per qualche altro mese.

Come separare le piante di aloe vera passo dopo passo

Una volta stabilito che è sicuro iniziare a dividere una pianta di aloe, è il momento di raccogliere alcune scorte.

Non preoccuparti, non è necessario acquistare un mucchio di costose forniture di propagazione. In effetti, probabilmente hai già la maggior parte di queste cose a portata di mano!

  • Terriccio succulento
  • Contenitori puliti (per invasare i bambini)
  • Bacchette di metallo (rende più facile districare le radici)
  • Un paio di forbici  o un coltello affilato
  • Cazzuola (opzionale)

Passaggio 1: allenta il sistema radicale: può essere difficile districare le radici spesse delle piante di aloe vera senza disturbarle troppo, quindi potrebbe essere necessario essere estremamente pazienti qui.

Non vuoi rompere accidentalmente nessuna delle delicate radici dei cuccioli. Spazzolare via e scrollarsi di dosso quanta più sporcizia possibile dal sistema radicale aiuterà a spaccare un po ‘più facilmente una pianta di aloe.

Fase 2: Taglia il cucciolo dalla pianta principale – Se il gambo del cucciolo è ancora attaccato alla pianta madre, recidi la connessione con un coltello affilato o un paio di forbici . Ciò renderà molto più facile districare le loro radici.

Fase 3: districare le radici dei cuccioli –  Stuzzica e districa delicatamente le radici dei cuccioli per separarle, cercando di non rompere nessuna delle radici durante il processo.

Sembrerà sciocco, ma usare una bacchetta di metallo  rende molto più facile districare il sistema della radice di aloe. Ne ho presi un paio alcuni anni fa e sono fantastici da usare per propagare l’aloe vera in questo modo!

Passaggio 4: usa l’ormone radicante per i cuccioli immaturi –  Se uno qualsiasi degli offset di aloe che hai rimosso non ha molte radici, hanno solo piccole protuberanze o le radici si sono staccate, puoi usare l’  ormone radicante per aiutarli sviluppare radici forti più velocemente. Immergi semplicemente l’estremità nella polvere radicante prima di attaccarla nel terreno.

Passaggio 5: rinvasare la pianta principale – Una volta che hai finito di rimuovere i cuccioli, puoi semplicemente far scorrere la pianta madre nel vaso originale e completarla con terriccio fresco di aloe vera .

Altrimenti, questo è un ottimo momento per rinvasarlo in un nuovo contenitore, se lo desideri. Tuttavia, non usare un contenitore troppo grande per rinvasare una pianta di aloe, perché a loro piace essere legati al vaso.

Come piantare i bambini di aloe vera

Ora che sono stati rimossi, puoi piantare ogni singolo cucciolo nel suo vaso. Poiché sono piante grasse, il miglior terriccio per le piante di aloe vera è un mix sabbioso e drenante.

Puoi acquistare terriccio specifico per piante grasse o crearne uno tuo usando un mix di sabbia grossolana, terriccio generale  e perlite  o pomice . (ecco la mia ricetta su  come preparare il tuo mix di terra succulenta ).

Se hai molti cuccioli che vuoi sistemare e condividere, questi piccoli vasi sono della dimensione perfetta da usare. Se tendi ad innaffiare le piante, scegli una pentola con fori di drenaggio o una pentola di terracotta.

Puoi anche usare un terriccio grintoso e succulento  come un terriccio per l’aloe vera, che darà loro un drenaggio extra.

Pianta ogni cucciolo nella nuova pentola alla stessa profondità della vecchia pentola. Non dimenticare di aggiungere un tag di pianta a ciascuna pianta se hai intenzione di condividerle con gli amici.

Come prendersi cura di una pianta di aloe vera per bambini

Dopo l’inizio del trapianto di aloe vera, attendere diversi giorni prima di annaffiarle, soprattutto se il terreno è già umido. Questo darà loro il tempo di riprendersi dallo shock.

Prendersi cura dei cuccioli di aloe vera non è diverso dal prendersi cura della pianta madre. Ricorda solo che prosperano nell’incuria, quindi non ucciderli con gentilezza. Scopri maggiori dettagli su come prendersi cura delle piante di aloe vera .

Ecco fatto, ora che conosci i passaggi per propagare l’aloe vera per divisione, avrai una scorta infinita di aloe. Guarda tutte quelle nuove piante di aloe! Assicurati di condividerli con gli amici. Voglio dire, chi non vorrebbe piante di aloe vera gratis !? Sono anche ottimi regali!

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Fai da te

Caldo estivo: ecco perché scegliere una pompa di calore per il raffrescamento

Ogni anno sembra che faccia sempre più caldo e, come sempre, riuscire a convivere con le alte temperature è veramente…

Italian - 2 settimane ago
  • Fai da te

Come proteggersi dagli insetti in casa: consigli pratici per liberare il proprio ambiente dai parassiti

Con l’arrivo della stagione più calda, non soltanto aumentano le temperature all’interno della propria casa, ma si verifica anche un…

Italian - 3 settimane ago
  • Arredare

Come rendere più accogliente la camera da letto

  La camera da letto è il luogo in cui ci si ritira per rilassarsi e per ricaricarsi dopo una lunga…

Italian - 3 settimane ago
  • Elettrodomestici

Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Porte scorrevoli? No, non sono tutte uguali: ecco le varie tipologie

Le porte scorrevoli diventano spesso le protagoniste delle case degli italiani, e c'è un motivo ben preciso dietro la loro…

Italian - 3 mesi ago
  • Arredare

Zanzariere su misura: consigli per selezionare il modello più adatto al tuo spazio

Scegliere la zanzariera giusta per la propria casa è una decisione importante che incide non solo sulla protezione dagli insetti,…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità