Pubblicità
Categories: Giardinaggio

Come propagare le piante grasse dalle talee

Pubblicità
Pubblicità

La propagazione delle piante grasse è un ottimo modo per condividere le piante con gli amici o espandere la tua collezione! Anche la coltivazione di piante grasse da talee è semplicissima! In questo post, ti darò un sacco di consigli sulla propagazione succulenta e ti mostrerò passo dopo passo come coltivare piante grasse da foglie o steli.

Le piante grasse sono il mio tipo preferito di pianta d’appartamento e ho tonnellate di varietà diverse nella mia collezione.

Li colleziono da molti anni e ho propagato tutti quelli che ho coltivato. La propagazione succulenta da talee di foglie o steli è molto facile!

Se non hai mai provato a propagare le piante prima, allora questo è quello perfetto per iniziare.

Sommario

Come si riproducono le piante grasse?

Esistono tonnellate di diversi tipi di piante succulente e alcuni modi diversi per propagarle.

Molti tipi di piante grasse possono essere propagati per talea di foglie o steli, ma altri (come le piante di aloe vera ) sono più facili da propagare per divisione. Alcune varietà possono anche essere coltivate da seme.

In questo post, mi concentrerò su come propagare piante grasse da foglie o steli. Che tu li abbia come piante d’appartamento o piante grasse all’aperto, puoi seguire i passaggi seguenti.

Quando propagare le piante grasse

Il momento migliore per propagare le piante grasse è durante i mesi estivi umidi. Possono essere propagati in qualsiasi momento dell’anno, ma è più facile radicare talee e foglie quando fuori fa caldo e umido.

Se vuoi provare a farlo durante l’inverno, leggi questo post … Come propagare le piante grasse in inverno .

Altrimenti, segui i passaggi seguenti per imparare come propagare le piante succulente in estate.

Forniture per la propagazione di piante grasse

Prima di passare ai passaggi su come propagare le piante grasse, dovrai prima prepararti raccogliendo alcuni oggetti.

Non preoccuparti, non hai bisogno di un sacco di provviste per iniziare, hai solo bisogno di alcune cose …

  • Talee o foglie di piante succulente
  • Terriccio succulento  (o mescolane uno usando  perlite ,  terriccio  e  sabbia grossolana )
  • Ormone radicante delle piante
  • Pentole pulite (mi piace usare  pentole da 4 ” )
  • Un paio di forbici  o cesoie per bonsai pulite

Come propagare talee succulente

Il modo più veloce per coltivare una pianta di buone dimensioni è propagare talee succulente. Lo stelo di qualsiasi dimensione può essere radicato, quindi assicurati di conservare i ritagli di piante quando li poti o se uno qualsiasi dei rami si rompe.

Altrimenti, ecco come prendere talee di piante grasse per la propagazione …

Come prendere le talee dalle piante grasse

Se vuoi provare a propagare una pianta succulenta dallo stelo, decidi dove vuoi fare il taglio. Prova a tagliare un gambo lungo 2-3 pollici per una propagazione più facile, se puoi.

Quindi utilizzare forbici pulite e sterili o un coltello affilato per eseguire il taglio. Puoi immergere le tue forbici in alcol denaturato o lavarle con acqua saponosa per sterilizzarle.

Molte volte puoi semplicemente staccare uno stelo da utilizzare per la propagazione delle piante grasse, ma usare un buon paio di forbici di precisione  o cesoie per bonsai  garantirà un taglio netto e un taglio sano.

Preparazione di talee succulente per la propagazione

Dopo aver preso le talee, lasciale asciugare (seccare e coprire il callo) per alcuni giorni prima di propagarle.

Questo aiuterà a prevenire la decomposizione. Più spesso è il gambo, più a lungo dovresti lasciarlo asciugare prima di tentare di radicarlo.

Come propagare le foglie succulente

Coltivare piante grasse da una foglia è facile. Ma tieni presente che ci vorrà più tempo per ottenere una pianta di buone dimensioni quando inizi le piante grasse dalle foglie rispetto alle talee.

Tuttavia è divertente sperimentare, quindi ti incoraggio a provarlo! Ecco come iniziare …

Come prendere le talee di foglie succulente

Per avere successo con la propagazione delle piante grasse dalle foglie, è estremamente importante rimuovere correttamente ogni foglia.

L’intera foglia deve essere staccata in modo pulito dalla pianta o non si radicherà. A volte le foglie si staccano in modo netto quando le tocchi, ma altre potrebbero richiedere un po ‘più di lavoro per rimuoverle dalla pianta.

Per prendere le talee per la propagazione delle foglie succulente, tieni l’estremità della foglia e muovila delicatamente finché non si rompe.

Se la foglia succulenta si è rotta a metà quando hai provato a rimuoverla, scartala e riprova.

Preparazione Di Foglie Succulente Per La Propagazione

Quando coltivi piante grasse da talee, non devi preoccuparti di curarle, puoi propagarle immediatamente.

Non farà male permettere loro di curare per un giorno o due, ma inizieranno ad asciugarsi abbastanza rapidamente una volta rimossi dalla pianta. Quindi non aspettare troppo a lungo per propagare talee di foglie succulente, altrimenti potrebbero non radicarsi.

Passi per il radicamento di talee succulente nel suolo

A volte potresti trovare una succulenta radice in crescita dallo stelo e non dovrai fare altro che piantarla nella terra.

Ma se vuoi essere sicuro che cresceranno con successo le radici, usa il terreno per propagarle. Ecco i passaggi per come radicare le talee succulente nel terreno …

Passaggio 1: talee di polvere con ormone radicante –  Innanzitutto, spolverare le estremità degli steli o delle foglie con  l’ormone radicante delle piante .

L’ormone radicante li aiuterà a radicarsi più velocemente, ma non devi usarlo se non vuoi. 

Trovo che l’uso dell’ormone radicante non solo aiuti le talee a radicarsi più velocemente, ma ho più successo con la propagazione delle piante grasse quando lo uso.

Passaggio 2: riempire un contenitore con lo sporco per piante succulente – Riempire un contenitore con la miscela di radici. Tutte le piante grasse radicheranno (e cresceranno) meglio in un terreno leggero e sabbioso.

Puoi acquistare del terriccio creato appositamente per loro o crearne uno tuo usando un mix di  sabbia grossolana ,  terriccio  e perlite .

Passaggio 3: posizionare le talee nel terreno –  Per la propagazione delle piante grasse dalle talee, praticare un buco nella miscela di radici con una matita o un dito e posizionare delicatamente lo stelo nel foro in modo che l’ormone radicante non si sfreghi.

Quindi impacchetta leggermente il terreno attorno alla base del taglio in modo che rimanga in posizione e per garantire che il terreno entri in contatto con lo stelo.

Se stai coltivando piante grasse dalle foglie, puoi semplicemente appoggiarle sul terreno o incollarle nello strato più superficiale del terreno. Puoi metterne diversi in una pentola o metterli in vasi singoli se preferisci.

Passaggio 4: sposta le talee in un punto protetto – Metti le talee in un punto in cui saranno protette dal pieno sole e dalla pioggia.

La chiave per propagare con successo le piante grasse dalle talee è mantenere il terreno sul lato asciutto, ma l’aria intorno a loro umida.

Se non c’è molta umidità nell’aria, vaporizzali leggermente ogni giorno usando uno spruzzatore / nebulizzatore riempito d’acqua.

L’errore più grande che le persone commettono quando si propagano le piante grasse è innaffiarle eccessivamente. Se il terreno è troppo umido, le talee marciranno. Quindi non innaffiarli finché non hanno radici.

Quanto tempo ci vuole per radicare le piante grasse?

Le talee di piante succulente impiegano solo poche settimane per formare nuove radici. Radicheranno più velocemente se l’aria è umida di quanto non lo faranno in condizioni totalmente asciutte.

Una volta che inizi a vedere una nuova crescita sulla parte superiore delle talee, è un buon segno che hanno iniziato a formare radici.

Le foglie poste in cima al terreno germoglieranno radici in cima al terreno e inizieranno a far crescere piccole piante grasse alla base della foglia.

Puoi seppellire le radici esposte con un sottile strato di terra se lo desideri, ma non seppellire i bambini succulenti.

Come prendersi cura delle talee succulente

La cosa più importante da ricordare sulla cura delle talee succulente è assicurarsi di non innaffiare il terreno fino a quando le radici non si saranno formate.

Una volta che le radici si sono formate, puoi annaffiarle come faresti con qualsiasi pianta succulenta.

Non hanno bisogno di molta acqua e l’eccessiva idratazione è il loro assassino numero uno. Quindi assicurati di lasciare asciugare completamente il terreno prima di annaffiare di nuovo.

Scopri tutto su come prendersi cura delle piante grasse nella mia guida dettagliata per la cura delle piante succulente .

Rinvasare talee di piante grasse

Non devi preoccuparti di invasare le talee succulente non appena iniziano a crescere le radici. Hanno radici poco profonde e possono vivere a lungo in piccoli vasi.

Ma quando decidi che è ora di metterli in vaso, è estremamente importante utilizzare il tipo di terreno corretto.

Il terreno migliore per coltivare piante grasse è un mix sabbioso e drenante che non trattiene l’acqua. Consiglio di utilizzare una miscela di terriccio succulento o una miscela di terreno granulosa creata appositamente per loro.

Puoi anche mescolare il tuo usando la mia ricetta di terra succulenta fai-da-te e le istruzioni , se preferisci.

Quando invasi le piante grasse, assicurati sempre di usare una pentola con fori di drenaggio per evitare l’eccessiva idratazione. Inoltre, se tendi ad innaffiare le piante, usa un vaso di terracotta piuttosto che uno di plastica.

Guarda tutte queste graziose mini piante succulente che ho adesso. E ora che sai tutto sulla propagazione di piante grasse da talee di foglie e steli, avrai tonnellate di piante succulente gratuite da condividere. Fanno grandi regali! Se non hai ancora piante tue, vedi se riesci a ottenere delle talee gratuite da un amico!

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Fai da te

Caldo estivo: ecco perché scegliere una pompa di calore per il raffrescamento

Ogni anno sembra che faccia sempre più caldo e, come sempre, riuscire a convivere con le alte temperature è veramente…

Italian - 2 settimane ago
  • Fai da te

Come proteggersi dagli insetti in casa: consigli pratici per liberare il proprio ambiente dai parassiti

Con l’arrivo della stagione più calda, non soltanto aumentano le temperature all’interno della propria casa, ma si verifica anche un…

Italian - 3 settimane ago
  • Arredare

Come rendere più accogliente la camera da letto

  La camera da letto è il luogo in cui ci si ritira per rilassarsi e per ricaricarsi dopo una lunga…

Italian - 3 settimane ago
  • Elettrodomestici

Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Porte scorrevoli? No, non sono tutte uguali: ecco le varie tipologie

Le porte scorrevoli diventano spesso le protagoniste delle case degli italiani, e c'è un motivo ben preciso dietro la loro…

Italian - 3 mesi ago
  • Arredare

Zanzariere su misura: consigli per selezionare il modello più adatto al tuo spazio

Scegliere la zanzariera giusta per la propria casa è una decisione importante che incide non solo sulla protezione dagli insetti,…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità