Pubblicità
Categories: Fai da te

Come pulire un filtro della cappa aspirante

Pubblicità
Pubblicità

Sapevi che devi pulire il filtro della cappa aspirante? Molte persone non si rendono conto che la cappa ha un filtro, quindi accumula anni di accumulo.

Il compito del filtro della cappa aspirante è quello di assorbire grasso e fumo, evitando che ostruisca lo scarico. Se è la prima volta che pulisci il filtro, potrebbe essere necessario utilizzare un po ‘di potere di lavaggio extra per rimuovere i pesanti strati di grasso. Ma una volta entrati in una routine, la pulizia del filtro è facile e veloce.

Ecco come pulire un filtro della cappa, a seconda del tipo.

I tipi di filtri per cappe aspiranti

Ci sono tre filtri per cappa: rete, deflettore e carbone.

  1. Filtri a rete – I filtri a rete di alluminio sembrano fogli rettangolari di rete. Filtrano grasso e contaminanti dall’aria.
  2. Filtri deflettori – I filtri deflettori sono in acciaio inossidabile e comuni per le cucine in cui si cucina molto. Questi filtri sono facili da pulire con acqua e sapone per i piatti e la maggior parte sono lavabili in lavastoviglie.
  3. Filtri a carboni attivi – I filtri a carboni attivi sono per prese d’aria senza condutture. Intrappolano grasso e polvere, ma invece di pulirli, è necessario sostituirli.

Come pulire un deflettore e un filtro a cappa metallica usando il sapone per piatti

La pulizia di un filtro per cappa aspirante è semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è acqua calda, sapone per piatti Dawn e una spazzola per scrub a setole morbide.

Dopo aver rimosso i filtri dalla cappa, attenersi alla seguente procedura per rimuovere il grasso duro.

Passaggio 1: riempi il lavandino con acqua calda e sapone per piatti

Riempi il lavandino con acqua calda. (L’acqua più bollente che produrrà il tuo lavandino.) Usa un secchio grande se il tuo lavandino non è abbastanza grande per ospitare i filtri.

Dopo aver riempito il lavandino, aggiungere diverse gocce di sapone per piatti e mescolare nell’acqua. (Fai attenzione all’acqua calda, usa un cucchiaio di legno per combinare.) Quindi, posizionare il filtro nell’acqua e lasciarlo in ammollo per 15 minuti.

Passaggio 2: strofinare con una spazzola morbida

Dopo l’immersione, scolare l’acqua dal lavandino e strofinare con una spazzola a setole morbide. Se c’è ancora grasso sul filtro, ripetere il passaggio uno, lasciandolo in ammollo più a lungo.

Passaggio 3: risciacquare e asciugare

Una volta rimosso tutto il grasso, sciacquare con acqua e asciugare il filtro. Una volta che il filtro è asciutto, riposizionarlo nella cappa.

Dopo aver pulito il filtro, ricordarsi di pulire la cappa aspirante. Utilizzare acqua calda e sapone o Dawn Power Wash per tagliare il grasso.

Come pulire un filtro per cappa sporca con OxiClean

Se il sapone per piatti non fornisce i risultati desiderati, è possibile pulire il filtro della cappa a rete metallica o del deflettore con Oxiclean.

Passaggio 1: aggiungere acqua calda e Oxiclean al lavandino

Riempi il lavandino con acqua calda e aggiungi un quarto di misurino di OxiClean in polvere. Agitare il composto con un cucchiaio di legno per amalgamare.

Passaggio 2: posizionare i filtri nell’acqua

Metti i filtri nell’acqua e lasciali riposare per 30 minuti.

Passaggio 3: scrub

Scolare l’acqua dal lavandino e strofinare i filtri con una spazzola a setole morbide.

Passaggio 4: risciacquare e asciugare

Risciacquare i filtri con acqua, asciugarli e rimetterli nella cappa aspirante.

Quanto spesso pulire il filtro della cappa aspirante

Una famiglia media può pulire il filtro della cappa aspirante ogni sei mesi. Ma, se friggi molto cibo, dovrai aumentare la frequenza. Grasso e fumo intasano il filtro, quindi più olio usi, più devi pulire il filtro.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Ristrutturare

Boiler per acqua calda: come scegliere il sistema più efficiente per le tue esigenze domestiche

Scegliere il boiler giusto per l'acqua calda sanitaria è una decisione fondamentale, in quanto influisce sul comfort quotidiano, sui costi energetici…

Italian - 6 giorni ago
  • Ristrutturare

Ristrutturazione chiavi in mano: che cosa è e quando conviene

Ristrutturare una casa richiede la gestione di diversi aspetti, dall’elaborazione del progetto fino alla scelta dei materiali e al coordinamento dei vari…

Italian - 4 settimane ago
  • Fai da te

Caldo estivo: ecco perché scegliere una pompa di calore per il raffrescamento

Ogni anno sembra che faccia sempre più caldo e, come sempre, riuscire a convivere con le alte temperature è veramente…

Italian - 2 mesi ago
  • Fai da te

Come proteggersi dagli insetti in casa: consigli pratici per liberare il proprio ambiente dai parassiti

Con l’arrivo della stagione più calda, non soltanto aumentano le temperature all’interno della propria casa, ma si verifica anche un…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Come rendere più accogliente la camera da letto

  La camera da letto è il luogo in cui ci si ritira per rilassarsi e per ricaricarsi dopo una lunga…

Italian - 2 mesi ago
  • Elettrodomestici

Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità