Pubblicità
Categories: Fai da te

Come pulire un soffione doccia

Pubblicità
Pubblicità

Se stai riscontrando una bassa pressione dell’acqua o noti un accumulo nell’ugello della doccia, è il momento di pulire il soffione. Nel tempo, piccoli sedimenti si raccolgono negli ugelli, impedendo il corretto flusso d’acqua.

Puoi riportare il tuo soffione al nuovo immergendolo in una soluzione detergente per alcune ore. In questo modo abbatterai i depositi minerali senza molto lavaggio.

Ecco i due metodi più efficaci per pulire un soffione.

Come pulire un soffione con aceto (metodo completamente naturale)

Raccogli aceto, un sacchetto di plastica per sandwich e un vecchio spazzolino da denti. Quindi, segui questi passaggi per pulire il soffione della doccia senza rimuoverlo.

Passaggio 1: riempire un sacchetto con aceto distillato bianco e posizionarlo sul soffione della doccia

Riempi un sacchetto sandwich con aceto distillato bianco e posizionalo sul soffione della doccia, assicurandoti che sia coperto. Attaccare il sacchetto usando una cravatta per il pane o un elastico.

Lasciare in ammollo il soffione per un minimo di tre ore.

Passaggio 2: rimuovere i depositi minerali

Dopo almeno tre ore, rimuovere il sacchetto sandwich e utilizzare uno spazzolino da denti per rimuovere i depositi minerali. Risciacquare dopo.

Suggerimento: utilizzare una gomma magica per pulire intorno alla testa e dove il soffione della doccia si attacca all’impianto idraulico.

Passaggio 3: risciacquare il filtro

Ogni soffione ha un filtro. È più spesso dove il soffione della doccia si collega all’impianto idraulico. Se non riesci a trovare il tuo, ricorri al manuale dell’utente.

Pulire il filtro rimuovendo i depositi minerali con un vecchio spazzolino da denti e risciacquando sotto l’acqua. Se necessario, rimuovere il filtro con una pinza, sciacquarlo sott’acqua e rimetterlo nel soffione. Se non viene pulito, lasciarlo in ammollo nell’aceto per un paio d’ore.

Decalcificare il soffione della doccia con CLR

A volte hai bisogno di più dell’aceto per decalcificare un soffione. È possibile utilizzare un prodotto disincrostante o provare lo spray schiumogeno per il bagno CLR. Rimuove l’accumulo di calcio, calcare e ruggine e non richiede ammollo.

Puoi pulire il soffione della doccia senza rimuoverlo usando questo metodo.

Nota: CLR non è sicuro per tutte le finiture. Puoi usarlo su soffioni cromati e in plastica. Avrai bisogno di un altro prodotto disincrostante se il tuo soffione è di un materiale diverso.

Passaggio 1: rimuovere il soffione della doccia e spruzzare con CLR

Rimuovere il soffione. (La maggior parte dei soffioni si svita dal raccordo del tubo. Se necessario, ricorrere al manuale dell’utente.) Se preferisci lasciare il soffione in posizione, spruzzalo con la schiuma, rivestendo tutti i pezzi.

Posizionare il soffione nel lavandino del bagno e spruzzarlo con lo spray schiumogeno CLR.

Passaggio 2: attendere 3 minuti e pulire

Dopo tre minuti, pulire la doccia. Quindi, utilizzare un vecchio spazzolino da denti per strofinare l’ugello, eliminando i depositi minerali dai fori di spruzzatura. Quindi, risciacquare bene.

Se il soffione della doccia non è stato pulito, ripetere i passaggi 1 e 2.

Passaggio 3: risciacquare il filtro

Trova il filtro del tuo soffione: è spesso dove il soffione si avvita sull’impianto idraulico e sembra una rete o uno schermo metallico.

Strofinare il filtro con uno spazzolino da denti e correre sott’acqua. Quindi, rimuovere il filtro con pinzette o pinze e immergerlo in una soluzione disincrostante per rimuovere i depositi minerali. Una volta che il filtro è pulito, riposizionarlo nel soffione.

Come mantenere pulito il soffione della doccia

Un soffione intasato sembra sporco e abbassa la pressione dell’acqua. Quindi tienilo pulito seguendo questi suggerimenti:

  • Spruzza il soffione della doccia con il detergente per vasca e piastrelle e pulisci con un panno in microfibra ogni volta che pulisci il bagno.
  • Se hai acqua dura, aggiungi un filtro al soffione della doccia per ridurre i depositi minerali.
  • Rallentare la crescita di muffe e funghi utilizzando la ventola di scarico quando si fa la doccia o il bagno.
Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Ristrutturare

Boiler per acqua calda: come scegliere il sistema più efficiente per le tue esigenze domestiche

Scegliere il boiler giusto per l'acqua calda sanitaria è una decisione fondamentale, in quanto influisce sul comfort quotidiano, sui costi energetici…

Italian - 5 giorni ago
  • Ristrutturare

Ristrutturazione chiavi in mano: che cosa è e quando conviene

Ristrutturare una casa richiede la gestione di diversi aspetti, dall’elaborazione del progetto fino alla scelta dei materiali e al coordinamento dei vari…

Italian - 4 settimane ago
  • Fai da te

Caldo estivo: ecco perché scegliere una pompa di calore per il raffrescamento

Ogni anno sembra che faccia sempre più caldo e, come sempre, riuscire a convivere con le alte temperature è veramente…

Italian - 2 mesi ago
  • Fai da te

Come proteggersi dagli insetti in casa: consigli pratici per liberare il proprio ambiente dai parassiti

Con l’arrivo della stagione più calda, non soltanto aumentano le temperature all’interno della propria casa, ma si verifica anche un…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Come rendere più accogliente la camera da letto

  La camera da letto è il luogo in cui ci si ritira per rilassarsi e per ricaricarsi dopo una lunga…

Italian - 2 mesi ago
  • Elettrodomestici

Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità