Pubblicità
Categories: News Uncategorized

Federalismo, si parte male se si parte con gli immobili

Pubblicità
Pubblicità

Corrado Sforza Fogliani

Federalismo, si parte male se si parte con gli immobili

Dice il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani:

”In sede di federalismo fiscale, si parla di un redditometro per gli enti locali. Ottima idea, ma per gli immobili non funziona, gli immobili sono prigionieri degli enti locali, non si possono spostare. Insomma l’ imposta sugli immobili è l’ imposta che incarna meno il federalismo, che è tale solo se attua la concorrenza fra enti.

Certo che se si continua a discutere il progetto del nuovo tributo solo coi suoi beneficiari, il modo di ottenere un sistema di concorrenza, non salterà mai fuori, anzi: sarà accuratamente evitato e sarà conseguentemente il fallimento stesso del federalismo fiscale.

Se poi si aggiunge che il nuovo tributo immobiliare, secondo quanto ne scrive la stampa e in mancanza di informazioni ufficiali, colpirà anche le case destinate alla locazione oltre che le prime case tuttora assoggettate all’ Ici, c’ è ben poco da stare allegri per la proprietà diffusa e per chi ha investito i propri risparmi in immobili.

Incentivare la locazione (anziché colpirla, come visto) significherebbe invece incentivare il recupero di immobili attualmente non occupati perché inagibili, con due risultati: che lo Stato risparmierebbe di investire miliardi su miliardi in nuove costruzioni popolari e i Comuni ritrarrebbero maggiori introiti, con la introduzione della imposta relativa nel nuovo tributo (i lavori pronti a partire per destinare altri immobili all’ affitto è stato calcolato che sarebbero di un importo pari a 7,5 miliardi). Sono idee che vorremmo rappresentate e che vorremmo fossero tenute presenti in un quadro logico di costruzione del nuovo tributo”.

Fonte mondocasablog.it

Foto by ternimagazine.it

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Fai da te

Caldo estivo: ecco perché scegliere una pompa di calore per il raffrescamento

Ogni anno sembra che faccia sempre più caldo e, come sempre, riuscire a convivere con le alte temperature è veramente…

Italian - 1 settimana ago
  • Fai da te

Come proteggersi dagli insetti in casa: consigli pratici per liberare il proprio ambiente dai parassiti

Con l’arrivo della stagione più calda, non soltanto aumentano le temperature all’interno della propria casa, ma si verifica anche un…

Italian - 2 settimane ago
  • Arredare

Come rendere più accogliente la camera da letto

  La camera da letto è il luogo in cui ci si ritira per rilassarsi e per ricaricarsi dopo una lunga…

Italian - 2 settimane ago
  • Elettrodomestici

Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Porte scorrevoli? No, non sono tutte uguali: ecco le varie tipologie

Le porte scorrevoli diventano spesso le protagoniste delle case degli italiani, e c'è un motivo ben preciso dietro la loro…

Italian - 3 mesi ago
  • Arredare

Zanzariere su misura: consigli per selezionare il modello più adatto al tuo spazio

Scegliere la zanzariera giusta per la propria casa è una decisione importante che incide non solo sulla protezione dagli insetti,…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità