Pubblicità
Categories: Fai da te

Finestre appannate in casa: cause e soluzioni

Pubblicità
Pubblicità

Ti svegli in una fredda mattina e noti che hai le finestre appannate. Ti chiedi: questo è motivo di preoccupazione?

La verità è che, a volte, un po ‘di nebbia sui vetri esterni delle finestre non è altro che accumulo di condensa. Ma se vedi umidità tra i vetri delle finestre, potrebbe essere il momento di una sostituzione.

Ecco cosa dovresti sapere sulle finestre appannate e su come risolverle.

Principali cause di finestre appannate

Le finestre appannate sono il risultato dell’accumulo di condensa. La condensa si verifica se l’aria all’interno è calda e l’aria esterna è fredda, o viceversa. Le temperature in competizione si incontrano alla finestra, causando un po ‘di appannamento.

Quando l’appannamento si verifica all’esterno del vetro, non è un motivo significativo di preoccupazione. Puoi fare diverse cose per risolverlo, come monitorare i livelli di umidità.

Ma, quando si verifica l’appannamento tra i vetri, hai un problema più grande.

La maggior parte delle finestre moderne hanno un vetro chiamato unità di vetro isolante o IGU. L’IGU contiene 2-3 lastre di vetro, separate da un distanziatore e sigillate ermeticamente. A volte c’è un gas isolante aggiunto tra i vetri.

Quando noti l’appannamento all’interno dei vetri, il tuo sigillo si è rotto e la finestra non è più isolante. A seconda del produttore, ci si può aspettare che un sigillo su una finestra termica duri 10-20 anni.

Senza il sigillo, la finestra diventa un punto debole in cui l’aria può fuoriuscire. E, se hai finestre in legno, la nebbia costante può portare a marciume, muffa e decadimento.

Tre modi per riparare una finestra appannata

Quando la finestra inizia ad appannarsi tra i riquadri, è pronta per essere sostituita. Ecco le tue opzioni.

Sostituire l’intera finestra

Se il tuo vetro si appanna e la tua finestra ha altri problemi, come non chiudersi completamente, è tempo di una sostituzione.

Se è interessata solo una finestra, contattare il produttore della finestra per informazioni su una sostituzione. (La finestra potrebbe essere ancora in garanzia se acquistata negli ultimi 10-15 anni.)

Il costo per sostituire una finestra dipende dalle dimensioni, dallo stile e dalla personalizzazione. Ad esempio, il costo medio di sostituzione per una finestra standard a doppia sospensione è di $ 600. Anche se, a seconda del telaio, il prezzo può essere basso come $ 100.

Se si dispone di una finestra a doppia sospensione, singola o scorrevole, è possibile sostituire l’anta rotta anziché l’intera unità.

Sostituire l’IGU

L’IGU è l’unità di vetro sigillata nella tua finestra. Se il tuo telaio è in ottime condizioni e hai a che fare con una finestra difettosa, la sostituzione IGU è l’opzione migliore.

La sostituzione dell’unità di vetro isolante è un processo complesso, meglio lasciarlo ai professionisti. Contatta il tuo negozio di riparazione del vetro locale. Saranno in grado di ordinare e installare l’IGU corretta per tuo conto.

Il costo della sostituzione del vetro dipende dalle dimensioni e dalla forma della finestra e dalle sue personalizzazioni. È ragionevole pagare $ 10- $ 20 per piede quadrato per la sostituzione del vetro termico a doppio vetro.

Disappannare e richiudere la finestra

L’ultima opzione è quella di appannare la finestra e risigillarla. Anche se lo fai, la tua finestra sarà meno efficiente dal punto di vista energetico. Ma è un modo meno costoso per risolvere i problemi estetici dell’appannamento.

Ecco cosa succede durante lo sbrinamento delle finestre:

  • Un professionista praticano due piccoli fori nel vetro della finestra vicino alla parte inferiore del vetro. Quindi, una soluzione detergente entra nei vetri per aiutare a eliminare la nebbia (umidità), oppure puoi far funzionare un deumidificatore accanto alle finestre.
  • Una volta che la nebbia è sparita, che può richiedere giorni, l’addetto alla riparazione della finestra spruzza una soluzione anti-appannamento all’interno del vetro.
  • Quindi aggiungeranno piccole prese d’aria al vetro (attraverso i fori) e useranno un calafataggio in silicone trasparente per sigillare le finestre.

Cosa succede quando non si ripara una finestra nebbiosa

La nebbia tra i vetri delle finestre è umidità che non può sfuggire. A seconda del materiale del telaio, l’umidità può portare a muffe, funghi, marciume e decadimento. Anche le finestre rimangono molto meno efficienti dal punto di vista energetico.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Ristrutturare

Boiler per acqua calda: come scegliere il sistema più efficiente per le tue esigenze domestiche

Scegliere il boiler giusto per l'acqua calda sanitaria è una decisione fondamentale, in quanto influisce sul comfort quotidiano, sui costi energetici…

Italian - 22 ore ago
  • Ristrutturare

Ristrutturazione chiavi in mano: che cosa è e quando conviene

Ristrutturare una casa richiede la gestione di diversi aspetti, dall’elaborazione del progetto fino alla scelta dei materiali e al coordinamento dei vari…

Italian - 3 settimane ago
  • Fai da te

Caldo estivo: ecco perché scegliere una pompa di calore per il raffrescamento

Ogni anno sembra che faccia sempre più caldo e, come sempre, riuscire a convivere con le alte temperature è veramente…

Italian - 2 mesi ago
  • Fai da te

Come proteggersi dagli insetti in casa: consigli pratici per liberare il proprio ambiente dai parassiti

Con l’arrivo della stagione più calda, non soltanto aumentano le temperature all’interno della propria casa, ma si verifica anche un…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Come rendere più accogliente la camera da letto

  La camera da letto è il luogo in cui ci si ritira per rilassarsi e per ricaricarsi dopo una lunga…

Italian - 2 mesi ago
  • Elettrodomestici

Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità