Pubblicità
Categories: Fai da te

Puoi aspirare il vetro rotto? Ecco come gestirlo

Pubblicità
Pubblicità

Come può un piccolo bicchiere di vetro in frantumi o una lampadina creare così tanti piccoli pezzi di vetro? Quando un oggetto frangibile colpisce il pavimento o un piano di lavoro, i pezzi di vetro sembrano disperdersi in ogni angolo della stanza. Il tuo primo istinto potrebbe essere quello di afferrare l’aspirapolvere per ripulire il disordine il più rapidamente possibile. Ma è sicuro aspirare il vetro?

La risposta rapida è che dipende dal tipo di vuoto. Scopri quali tipi di aspirapolvere possono essere tranquillamente utilizzati per aspirare il vetro e altri metodi consigliati per sbarazzarsi di ogni piccolo pezzo di vetro.

Tipo di vuoto Sicuro per l’aspirazione del vetro
Vuoto con tubo flessibile No
Aspirapolvere portatile (Dustbuster)
Vuoto in officina umido/ secco

Suggerimento: non usare mai il vuoto con un tubo flessibile

L’uso del vuoto con un tubo flessibile per aspirare il vetro può rovinare i tubi nella macchina. Anche se raccogli i pezzi più grandi a mano, gli spigoli vivi dei frammenti di vetro possono tagliare il tubo del vuoto. Una piccola fessura nel tubo farà sì che il vuoto perda l’aspirazione causando l’inefficacia nell’aspirazione di polvere e sporco.

Molti aspirapolvere hanno powerhead con spazzole beater per aiutare a sciogliere lo sporco incorporato nelle fibre del tappeto. I battitori o i rulli possono causare un’ulteriore dispersione dei frammenti di vetro o il vetro può essere incorporato nel rullo.

Come aspirare il vetro con un aspirapolvere portatile


  1. Spazzare pezzi di grandi dimensioni

    Inizia usando una scopa e una pattumiera per spazzare via i grandi pezzi di vetro. Smaltirli in un sacchetto di carta o di plastica spessa. Cerca di rimuovere il più possibile il vetro prima di passare all’aspirapolvere portatile.


  2. Utilizzare un aspirapolvere portatile

    Se si dispone di un aspirapolvere portatile che non utilizza un tubo flessibile, è possibile aspirare frammenti di vetro. Assicurati che tutti i filtri e la tazza o la borsa di raccolta siano saldamente in posizione. Dal momento che probabilmente lavorerai vicino al pavimento e al vetro in frantumi, è una buona idea indossare protezioni per gli occhi, guanti spessi e scarpe robuste. Nella luce più intensa disponibile, lavora lentamente e metodicamente in una griglia per catturare più vetro possibile.


  3. Smaltire il vetro

    Quando hai finito, svuota con cura il bicchiere di raccolta in un sacchetto di carta o di plastica spessa per lo smaltimento. Se l’aspirapolvere utilizza un sacchetto di raccolta usa e getta, metterlo in un sacchetto della spazzatura e smaltire immediatamente il sacchetto.

Come aspirare il vetro con un aspirapolvere umido / asciutto

Un aspirapolvere umido / asciutto in grado di gestire trucioli di acqua e metallo può anche aspirare il vetro. Segui le linee guida del produttore per il funzionamento e segui questi suggerimenti per qualsiasi marca di aspirapolvere:


  1. Spazzare il bicchiere in una pila

    Innanzitutto, assicurati di indossare occhiali di sicurezza e scarpe spesse quando si aspira il vetro. Assicurarsi che non vi siano blocchi nel tubo o nella porta di raccolta. Indossando guanti spessi, raccogliere i grandi pezzi di vetro prima di passare l’aspirapolvere e spazzare il più possibile il vetro in una piccola pila. Utilizzare una pattumiera per smaltire il vetro.


  2. Vuoto rimanente vetro su basso

    Per ripulire i restanti pezzi di vetro, iniziare l’aspirazione con l’impostazione bassa e passare al livello di aspirazione più alto per catturare i frammenti più piccoli. Usa una luce LED brillante tenuta a diverse angolazioni per essere sicuro di esserti sbarazzato di tutto il vetro.

  3. Smaltire il vetro in un sacchetto della spazzatura spesso

    Utilizzare un rivestimento di raccolta usa e getta quando si aspira il vetro per facilitare la pulizia. Indossare guanti quando si rimuove il rivestimento dall’aspirapolvere del negozio e smaltirlo in un sacchetto della spazzatura spesso.

Come pulire i vetri rotti senza vuoto

 

1. La sicurezza prima di tutto

Rimuovere bambini e animali domestici dalla zona. Indossare scarpe spesse, protezione per gli occhi e guanti robusti prima della pulizia.

 

2. Lavora in piena luce

Accendi ogni luce o usa la torcia del tuo cellulare per fornire quanta più luce possibile mentre lavori. Il vetro brillerà in piena luce, rendendolo molto più facile da catturare.

 

3. Usa una scopa e una padella

Mentre indossi i guanti, raccogli i grandi pezzi di vetro. Mettere i pezzi in un pesante sacchetto di carta o plastica per lo smaltimento. Usa una scopa a setole rigide per spazzare i frammenti in una pattumiera. Usa tratti brevi ed efficienti per evitare che i piccoli pezzi si disperdano nella stanza.

 

4. Cattura i piccoli frammenti

Ci sono diversi modi per raccogliere i frammenti più piccoli una volta che hai finito di spazzare:

  • Sovrapponi tre fogli di carta assorbente e piegali in un quadrato. Inumidire e premere il quadrato sui frammenti di vetro. Si attaccheranno al tovagliolo di carta per un facile smaltimento.
  • Premere una fetta di pane fresco sui frammenti di vetro. Assicurati di smaltirlo prontamente (nessuno ha bisogno di sgranocchiare quel pane).
  • Indossando i guanti, avvolgere del nastro adesivo intorno alla mano con il lato appiccicoso fuori. Premere il nastro sul vetro e quindi gettarlo con cura nel sacco della spazzatura.
  • Utilizzare un rullo di lanugine appiccicoso per raccogliere il bicchiere. Un rullo designato per la depilazione degli animali domestici ha un adesivo più forte e farà il miglior lavoro nel raccogliere il vetro.

 

5. Non dimenticare di fare la pulizia finale

Una volta che il vetro è sparito, sciacquare accuratamente la scopa e la pattumiera per rimuovere eventuali frammenti di vetro. Controlla e pulisci il fondo delle scarpe per evitare di rintracciare il vetro attraverso la casa.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Ristrutturare

Boiler per acqua calda: come scegliere il sistema più efficiente per le tue esigenze domestiche

Scegliere il boiler giusto per l'acqua calda sanitaria è una decisione fondamentale, in quanto influisce sul comfort quotidiano, sui costi energetici…

Italian - 1 settimana ago
  • Ristrutturare

Ristrutturazione chiavi in mano: che cosa è e quando conviene

Ristrutturare una casa richiede la gestione di diversi aspetti, dall’elaborazione del progetto fino alla scelta dei materiali e al coordinamento dei vari…

Italian - 4 settimane ago
  • Fai da te

Caldo estivo: ecco perché scegliere una pompa di calore per il raffrescamento

Ogni anno sembra che faccia sempre più caldo e, come sempre, riuscire a convivere con le alte temperature è veramente…

Italian - 2 mesi ago
  • Fai da te

Come proteggersi dagli insetti in casa: consigli pratici per liberare il proprio ambiente dai parassiti

Con l’arrivo della stagione più calda, non soltanto aumentano le temperature all’interno della propria casa, ma si verifica anche un…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Come rendere più accogliente la camera da letto

  La camera da letto è il luogo in cui ci si ritira per rilassarsi e per ricaricarsi dopo una lunga…

Italian - 2 mesi ago
  • Elettrodomestici

Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per…

Italian - 4 mesi ago
Pubblicità