Pubblicità
Categories: News Uncategorized

Termografia ad infrarossi – un metodo non invasivo per effettuare indagini in edilizia

Pubblicità
Pubblicità

La termografia ad infrarossi (IRT) è una metodologia non invasiva che permette di effettuare vari tipi di indagini sugli edifici da ristrutturare, per individuare dispersioni termiche, ponti termici, presenza di umidità, lesioni o distacco di intonaco.
Fino a poco tempo fa era una tecnologia avanzata impiegata esclusivamente nell’ambito di restauri di una certa importanza, mentre oggi è diventata ormai appannaggio dell’edilizia civile, grazie allo sviluppo e alla riduzione del costo dei macchinari impiegati.
I problemi più frequenti che si riscontrano in edilizia sono dovuti a scarsa manutenzione e si evidenziano con infiltrazioni di umidità, perdite d’acqua, crepe e distacchi degli intonaci.
Inoltre, dopo l’introduzione della certificazione energetica, appare fondamentale contrastare le dispersioni termiche che, paradossalmente, sono spesso più frequenti nelle costruzioni recenti che in quelle antiche.
Per ovviare a queste problematiche appare indispensabile ricorrere a tecnologie sofisticate, com’è per l’appunto la termografia.

Con una termocamera si rilevano le radiazioni nel campo dell’ infrarosso dello spettro elettromagnetico e si compiono misure correlate con l’emissione di queste radiazioni.
La diffusione attuale della termografia nel settore dell’edilizia è dovuta all’utilizzo di termocamere dai costi ridotti e dalle dimensioni contenute.
La termografia può essere inoltre usata per ispezionare sia le superfici esterne di un edificio che quelle interne.
Con l’uso di una termocamera sono sufficienti cinque minuti per individuare la provenienza del danno.
Gli elementi che incidono sul deterioramento di una costruzione sono gli agenti atmosferici, come pioggia e neve, l’umidità di risalita, le infiltrazioni, la scarsità di aerazione.
Una foto fatta con la termocamera consente di rilevare, ad esempio, la presenza di umidità di risalita, prima che questa si manifesti ad occhio nudo, dando la possibilità di intervenire in maniera preventiva.
Un altro utilizzo frequente della termografia è quello che serve per ottenere delle mappature delle dispersioni termiche negli edifici, valutazione importante dal momento che la normativa vigente impone il contenimento energetico nella gestione degli edifici.
Appare evidente, quindi, che la termografia è una tecnica che potrebbe trovare una ancora maggiore applicazione in edilizia.
E’ importante, però, non credere che ci si possa improvvisare operatore termografico, perché l’acquisizione delle immagini e la loro corretta lettura richiedono specifiche competenze.

Pubblicità
Share

Recent Posts

  • Fai da te

Caldo estivo: ecco perché scegliere una pompa di calore per il raffrescamento

Ogni anno sembra che faccia sempre più caldo e, come sempre, riuscire a convivere con le alte temperature è veramente…

Italian - 1 settimana ago
  • Fai da te

Come proteggersi dagli insetti in casa: consigli pratici per liberare il proprio ambiente dai parassiti

Con l’arrivo della stagione più calda, non soltanto aumentano le temperature all’interno della propria casa, ma si verifica anche un…

Italian - 2 settimane ago
  • Arredare

Come rendere più accogliente la camera da letto

  La camera da letto è il luogo in cui ci si ritira per rilassarsi e per ricaricarsi dopo una lunga…

Italian - 2 settimane ago
  • Elettrodomestici

Planetaria: cosa c’è da sapere prima dell’acquisto

Chi è appassionato di cucina e non riesce a passare un giorno intero senza impastare, amalgamare e montare ingredienti per…

Italian - 2 mesi ago
  • Arredare

Porte scorrevoli? No, non sono tutte uguali: ecco le varie tipologie

Le porte scorrevoli diventano spesso le protagoniste delle case degli italiani, e c'è un motivo ben preciso dietro la loro…

Italian - 3 mesi ago
  • Arredare

Zanzariere su misura: consigli per selezionare il modello più adatto al tuo spazio

Scegliere la zanzariera giusta per la propria casa è una decisione importante che incide non solo sulla protezione dagli insetti,…

Italian - 3 mesi ago
Pubblicità